ABSTACT
Ascolta l’arte è un sito che tratta del legame tra la musica e l'arte pittorica, attraverso le opere del pittore russo Kandinskij. Il sito si offre come una piattaforma conoscitiva che volge ad informare e stimolare gli utenti sull'argomento.
PROJECT MANGEMENT PLAN
1. BENCHMARKING
a. Obiettivi
L’obiettivo principale posto nella creazione del sito web è la realizzazione di un progetto ben strutturato sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista della grafica, in modo tale da riuscire a far comprendere a pieno che la musica e l'arte sono due mondi connessi tra loro.
b. Target
Il sito è rivolto a tutti gli appassionati di arte, in ogni sua espressione.
c. Competitors
Tra i competitors ci sono siti che trattano principalmente la figura di Kandinskij, dando poco spazio al suo legame con la musica. Analizzando i casi specifici quali https://www.wassilykandinsky.net/ e https://www.homolaicus.com/arte/kandinsky/bauhaus.htm. il mio sito web si differenzia per una maggiore semplicità contenutistica ed un approfondimento mirato sulla musica . Inoltre il sito è reso più stimolante visivamente grazie ad una grafica curata; .
2. STRUTTURA E LAYOUT
a. architettura del sito
​
​
b. Wireframe
Fig.1- Architettura del sito web
Fig. 2 - Wireframe dell'"Homepage"
Fig. 3 - Wireframe della pagina "Kandinskij"
Fig. 4 - Wireframe della pagina "Sinestesia"
Fig. 5 - Wireframe della pagina "Documentazione"
​
c. Look and feel
​
Tutte le scelte grafiche sono state prese ispirandosi alla tecnica pittorica di Kandinskij , basata su colori accesi e forme semplici. Ogni pagina presenta come sfondo un quadro dell’artista, di conseguenza per contrastare questi colori accesi ho usato principalmente il nero e il bianco, ed il rosso #D30000 .
I contenitori che racchiudono i testi i testi di forma rettangolare e le linee che collegano varie parti del sito sono ispirate alle forme geometriche che distinguono i quadri dell'artista.
La scelta dei font cambia a seconda della pagina su cui ci troviamo: per il titolo principale della "home" è stato usato “Kepler” modificando la spaziatura tra i caratteri a 0.35 ; Per i testi più lunghi ho usato "Helvetica light", andando a cambiare l’interlinea a 1.4 per rendere più fluida la lettura e dare un senso di ordine e spazialità.
Nella pagina "sinestesia" i font sono più elaborati. Troviamo "Inkunut antiqua" per il titolo, "Linotype Didot" , "Caudex" e "Helvetica Light" per i vari paragrafi.
Inoltre sono presenti animazioni a scorrimento e a comparsa su tutte le immagini e i testi.
Un ultimo aspetto da considerare è il logo animato, presente in ogni pagina.
​
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
a. Linguaggi
​
Per la realizzazione e la pubblicazione del sito ho utilizzato Wix.com, che utilizza linguaggi HTML, CSS e Javascript.
​
b. strumenti
-
Vistacreate.com: per la creazione del logo;
-
Google immagini (licenze creative Commons), flick.com: per le immagini;
-
Semplefocus.com : per i suoni degli strumenti;
-
Balsmaiq Wireframe: per la creazione il grafico ad albero del sito e i wireframe;
-
Il sistema di rilevazione statistiche di Wix.com per rilevare le statistiche del sito;
-
Instagram e WhatsApp: applicazioni per la promozione del sito.
Communication Strategy
I.background
​
Il rapporto tra la musica e l'arte è un tema poco diffuso, in quanto le varie discipline dell'arte vengono solitamente considerate separate tra loro. I due competitors che trattano questo argomento, si incentrano maggiormente sulla figura dell'artista; permettendo da una parte una conoscenza più completa al fine di comprendere il percorso artistico di Kandinskij, ma dall'altra trascurano l'importanza della musica in questo percorso. Diversamente, Il mio sito si focalizza interamente sul rapporto tra musica e arte, ed utilizza l'esperienza artistica di Kandinskij come esempio di esso.
​
2. Obiettivi comunicativi
​
L'obiettivo primo del progetto è diffondere la conoscenza, informare gli utenti e fargli scoprire un nuovo legame tra due forme d'arte.
​
3.Target audience e messaggio
Il sito si rivolge principalmente a tutti gli interessati all'arte, in ogni sua forma di espressione.
" Ascolta l'arte" punta a far scoprire il legame tra due delle più importanti ed antiche forme d'arte: la pittura e la musica. Kandinskij riesce a rappresentare la musica attraverso colori e forme, creando composizioni apparentemente caotiche ma in realtà colme di significato sia musicale che emotivo.
​
PROMOZIONE
Il sito web è stato promosso sia online attraverso la condivisione nelle "stories" di Instagram e nei "gruppi" Whatsapp, sia attraverso il tradizionale "passa parola". Inoltre la creazione di una pagina instagram ha permesso di estendere i contenuti del sito al mondo dei social e creare un canale di comunicazione con gli utenti più giovani. Infine, tutti i feedback ricevuti sono stati trasformati in modifiche, aggiunte e migliorie apportate al sito web.
​
​
​
Fig.6- promozione attraverso le storie di instagram
Fig.8 - promozione attraverso Whatsapp
Fig.9 - feedback da parte degli utenti
Fig.7 - sponsorizzazione mediante la creazione di un profilo instagram
VALUTAZIONE DEI RISULTATI
​
Attraverso il sistema di rilevazione statistiche di Wix sono riuscita a tener traccia delle visualizzazioni del sito web. La condivisione mediante i social e il passa parola mi ha permesso di superare l'obiettivo prefissato di 100 visite al sito web e 30 followers su Instagram, toccando quota di 261 visite da utenti diversi sul sito (dato aggiornato alle ore 8:00 del 17 giugno 2022) e 70 follower su Instagram. Un ultimo risultato di cui tener conto è la provenienza degli utenti del sito: da tutta Italia, Spagna, Paesi Bassi, Polonia, Grecia e Australia. Adesso sicuramente il legame tra la musica e l'arte è più conosciuto.
Fig.10- grafico del traffico
Fig.11 - mappa delle sessioni nei vari paesi